3 gennaio 2015

Regioni per l'Europa di oggi e l'Italia di domani

Editoriale di Bruno Manzi, Presidente Legautonomie Lazio. 

Il 10 marzo 2015 la Camera dei Deputati ha approvato il Ddl Costituzionale recante "Superamento del bicameralismo paritario e revisione del titolo V della parte II della Costituzione". Dopo il primo esame da parte del Senato, in prima lettura, il testo licenziato dalla Camera dei Deputati dovrebbe essere quello che,

Enti locali e le novità della Legge di Stabilità 2015

dell'Avvocato Roberto Mastrofini,.

Dal 2015 gli Enti Locali saranno protagonisti di numerosi cambiamenti avviati prima con il Dl 66 del 2014 e poi con la Legge di stabilità per il 2015. Quest’ultima è stata oggetto di numerose critiche e altrettanti apprezzamenti. L’aspetto più rilevante per i Comuni riguarda sicuramente il personale. Il Legislatore ha introdotto un vincolo sulle assunzioni di personale

I Dialetti non si sono affatto estinti

di Maria Enrica Rubino.

«In qualità di associazione di enti locali, Legautonomie non poteva non essere al fianco dell’Unpli nel supportare questa iniziativa, realizzata per valorizzare le tradizioni locali e, in particolar modo, le lingue locali, che sono parte integrante della nostra cultura, nonché del nostro essere.

Dobbiamo garantire i servizi essenziali si cittadini

Intervista a Eleonora Della Penna, Presidente Provincia Latina. A cura di Marco Galice.

Secondo approfondimento con i nuovi Presidenti di Provincia eletti lo scorso ottobre nel Lazio. Dopo il focus su Rieti, intervista al neo Presidente della Provincia di Latina, Eleonora Della Penna.

I Comuni gestori del servizi idrico

di Gerardino Castaldi, acquainfo.it. 

Come è noto (non solo tra gli addetti ai lavori), dal 2012 l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (AEEG) è diventato il nuovo soggetto regolatore per i servizi idrici, ed è quindi diventata in sigla: AEEGSI. Precedentemente, tale competenza a livello nazionale è stata svolta dal CIP (Comitato Interministeriale Prezzi), dal Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), dal COVIRI (Comitato di Vigilanza sull’uso della Risorsa Idrica), dalla CONVIRI (Commissione nazionale per la vigilanza delle risorse idriche)

Da Milano a Conca, è smart city

a cura di Legautonomie Lazio.

“Spiga Smart Street”, un progetto promosso dall’Associazione di via, con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato al Commercio, Attività Produttive, Turismo, Marketing Territoriale, ha visto Via della Spiga, famosa in tutto il mondo, illuminare la prima Smart Street Multiservizi–Multiservizi italiana. Nel cuore del Quadrilatero della Moda si è acceso in via permanente l’innovativo sistema di smart city attraverso le tecnologie più all’avanguardia di illuminazione ‘intelligente’ che sfrutta la piattaforma

L'associazionismo obbligatorio è fallito, il rinvio di un anno non va cancellato.


di Francesco Chiucchiurlotto, Vice Presidente Anci Lazio. 

Il cd Milleproroghe, (angolo o corner del campo di calcio da cui la palla viene rimessa in gioco dopo esserne uscita) rinvierà di un anno, dalla sua conversione in legge, la normativa che dal DL n°78/2010 prescrive ai Comuni sino a 5000 abitanti alcuni obblighi associativi. E’ chiaro ai più che tale normativa rappresenti il peggio del centralismo e del dirigismo statuale e che sulla base di alcuni errati presupposti, peraltro incostituzionali, hanno fatto perdere tempo e risorse all’intero sistema ordinamentale degli enti locali.  Abbiamo quindi un anno, dieci mesi per la precisione, per trovare il bandolo della matassa e affermare alcuni principi dai quali potranno discendere soluzioni tecniche praticabili e soprattutto utili ed efficaci. 

Nuova contabilità, cultura nuova?

di Giorgio Lovili.

Si tratta di una scadenza storica quella che si è compiuta con l'avvio negli enti locali dei nuovi principi contabili. Da primo gennaio 2015 si cambia! Sotto il nome di "armonizzazione dei sistemi contabili"si da' attuazione, dopo i rinvii e le sperimentazioni, alla riforma delineata nel Dlgs n.118/2011 e modificata con il Dlgs. n.126/2014. Nonostante l'immagine edulcorata che suggerisce il termine "armonizzazione" si tratta, invero, di una riforma contabile assai profonda ed impegnativa per il futuro non solo degli enti locali ma di tutta la pubblica amministrazione.  Un primo aspetto da mettere in risalto infatti è l'intento di unificare le scritture contabili in funzione del miglioramento della raccordabilità dei conti pubblici con il sistema europeo.

I nuovo appalti: la riforma del codice è in corso

di Paola Pellegrino.


Sono in corso al Senato, in Commissione lavori pubblici, le audizioni sul disegno di legge di Delega al Governo per l'attuazione della direttiva 2014/23/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione , della direttiva 2014/24/UE - sugli appalti pubblici - e della direttiva 2014/25/UE -sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori speciali (acqua, energia, trasporti e servizi postali),

Gli stati generali di una città

di Pier Paolo Inserra, Parsec Consortium. 

Gli amministratori locali oggi devono padroneggiare competenze che non sono solo di carattere burocratico o giuridico.  Le città di oggi sono in parte piccole o grandi arene, con molteplici portatori di interessi, alti livelli di entropia e di conflitto latente e, al di là di tutto, si fondano su equilibri delicatissimi.  Per ricucire i rapporti tra istituzioni e cittadinanza locale servono anche le competenze delle scienze sociali, la capacità di lavorare sulla mediazione ed i conflitti rendendoli generativi.  Un territorio va inquadrato come un ecosistema complesso. Esiste uno strumento partecipativo  che permette di lavorare nelle direzioni sopracitate, favorendo – specie in questa fase storica di progressivo depauperamento e di scarso impegno pubblico –  un confronto tra chi il territorio lo abita e chi lo governa andando oltre una dicotomia che non ha senso. 

A proposito della suddivisione in lotti

a cura di Legautonomie Lazio.

Con riferimento alla dibattuta questione della suddivisone in lotti, si sottopone quanto delineato dall’Autorità, con il parere in oggetto:
- la suddivisione in lotti di un appalto non è, in sé, illegittima, ma il Legislatore ne ha limitato l’ambito operativo, imponendo l’applicazione del diritto comunitario se la somma degli importi dei singoli lotti superi la soglia comunitaria;

Il sindaco illegittimamente sciolto per mafia non è risarcito

dell'Avvocato Fabrizio Vomero.

Può il Sindaco di un Comune sciolto per sospette infiltrazioni mafiose, ai sensi dell’art. 143 del D. Lgs. n. 267/2000, ottenere un risarcimento da parte dello Stato qualora il provvedimento di scioglimento si riveli illegittimo? Si è occupato della questione il Consiglio di Stato con la recente sentenza n. 748 del 29 gennaio 2015.