9 febbraio 2014

I dialetti locali emozionano il Campidoglio

di Marco Galice, Legautonomie Lazio

Una Sala della Protomoteca gremita, e la suggestiva atmosfera del Campidoglio, hanno fatto da cornice giovedì 16 gennaio alla premiazione del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”, indetto dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale "Vincenzo Scarpellino" e il Centro Internazionale Eugenio Montale. 

Obbligo di astensione degli Amministratori locali

dell'Avvocato Fabrizio Vomero. 

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 6177 del 20 dicembre 2013, ha precisato il contenuto dell’obbligo di astensione gravante sugli amministratori locali ai sensi dell’art. 78 del D. Lgs. n. 267 del 2000. 

Società pubbliche e Corte dei Conti: ecco la sentenza delle sezioni unite civili della Cassazione

dell'Avvocato Lucia Pitzurra. 

Sulla  distinzione tra socio pubblico e società in house in termini di alterità soggettiva (cfr. Cassaz. Sez. Un.  n.26283/2013) si fonda la giurisdizione della Corte dei Conti sugli atti commessi dai suoi amministratori.

Tutela della concorrenza: l'importanza della gara pubblica

dell'Avvocato Lucia Pitzurra. 

Il caso di specie verte sul trasporto pubblico locale di competenza residuale regionale in tema di proroghe contrattuali in contrasto con la legislazione nazionale che detta principi a tutela della concorrenza. L'affidamento di servizi pubblici locali può avvenire solo con appalto pubblico, in modo da garantire il superamento di assetti monopolistici. 

Appalti e concessioni: la modalità della remunerazione

dell'Avvocato Lucia Pitzurra. 

Il caso di specie riguarda una procedura negoziata seguita dal Comune di Fiumicino per l’affidamento del servizio di ristoro con distributori automatici presso i locali comunali, avente natura di concessione di servizi. Con la sentenza 14 gennaio 2014, n.453  il T.A.R. Lazio – Roma, Sez. Seconda Bis,

La possibilità di avvalersi delle capacità di più imprese in un appalto pubblico

a cura di Legautonomie Lazio. 

Legge di Stabilità: la parola ai sindaci

A cura di Legautonomie Lazio. 

Quali ricadute avrà la Legge di Stabilità 2014 sugli enti locali? Quale, soprattutto, l’impatto sui piccoli Comuni, sempre più strozzati dall’introduzione di nuove norme a cui adeguarsi e la carenza di risorse e personale?

Stabilità... con riserva

di Giorgio Lovili. 

Che il nostro legislatore non brilli per efficienza è, purtroppo, cosa risaputa. Non è certo raro, infatti, assistere nel breve volgere di poco tempo a modifiche significative di testi appena approvati

Rinnovato il Consiglio delle Autonomie Locali: votano 272 comuni su 367

A cura di Legautonomie Lazio.  

Sono 272 su 367 aventi diritto  i Comuni che lo scorso 16 dicembre hanno votato nei rispettivi Consigli comunali per il rinnovo del Consiglio delle autonomie locali. I consiglieri che non hanno esercitato il voto presso il proprio comune per la mancata convocazione del consiglio o a causa del non raggiungimento del numero legale potevano farlo nei seggi allestiti presso le sedi provinciali martedì 17.

Energia elettrica e fonti rinnovabili: costruzione ed esercizio

dell'Avvocato Gianluca Di Pietro. 

Mi è stato più volte chiesto di esprimermi sulla disomogeneità ascrivibile al diverso iter disegnato dall’art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003 e s.m.i. che richiede tempi procedimentali incompatibili con la legge n.241/90 e s.m.i. e ne impedisce l’esatto coordinamento tra i diversi istituti normativi. 

Associazionismo comunale: la proposta di Legautonomie Lazio

A cura di Legautonomie Lazio.


Legautonomie Lazio ha presentato lo scorso 27 gennaio alla Regione Lazio, nella persona dell'Ass.re alle Autonomie Locali Concettina Ciminiello e del Presidente della Commissione Affari costituzionali ed enti locali e risorse umane, Baldassarre Favara,

Una Regione Metropolitana

Editoriale di Bruno Manzi, Presidente di Legautonomie Lazio. 

Ho trovato interessante l’articolo del prof. Giovanni Caudo pubblicato lo scorso 7 gennaio su “La Repubblica” con il quale ha riproposto l'urgenza di affrontare la questione dello status della Capitale, sia nel  rapporto con lo Stato e con il "suo" territorio.